I personaggi di Rai Uno

Veronica Pivetti

Nata a Milano il 19 febbraio 1965 Attrice e doppiatrice italiana. Anche i suoi genitori appartengono al mondo dello spettacolo: sua madre, Grazia Gabrielli è un'attrice, suo padre Paolo, invece, è regista teatrale e televisivo. La sorella è l'ex Presidente della Camera Irene Pivetti. Veronica è sposata con un collega, Giorgio Ginex. Inizia la sua carriera a soli 8 anni con il doppiaggio. E da allora non smette mai: infatti lavora con la sua voce da sempre. Il suo debutto sul grande schermo risale invece al 1995 con Viaggi di nozze, di e con Carlo Verdone: la telefonata del regista è un'emozione che Veronica ricorda sempre con piacere. È convinta che la sua fortuna cinematografica inizi dopo le sue apparizioni domenicali, nella trasmissione di Rai Tre Quelli che il calcio, condotta da Fabio Fazio, che diviene così il suo porta fortuna. L'attrice ama i colori sgargianti, come il rosso e il giallo, ma spesso si veste di nero. Parla inglese ed un po' di francese. Ama la radio, preferisce ai Cd di musica leggera le colonne sonore dei film e, tra i cantautori, adora Paolo Conte. Le sue misure sono da pin-up: 89-60-90 per un metro e settantatré centimetri e cinquanta chili. Ma il sorriso e l'euforia sono le sue armi vincenti. Viene scelta, accanto ad Eva Herzigova e Raimondo Vianello, come conduttrice della 48esima edizione del Festival di Sanremo.
Alla fine del 1998 partecipa alla fiction Commesse, con la regia di Giorgio Capitani. Nel 1999 conduce lo spettacolo Torino notte di stelle. Il 31 dicembre 1999 è protagonista, insieme a Gigi Proietti, della trasmissione Millennium che accompagna gli italiani nel passaggio dell'anno. Nel 2000 recita nella fiction Qualcuno da amare.
Nell'aprile 2001 interpreta il ruolo drammatico di una funzionaria della DIA, nella fiction di RaiDue L'attentatuni. partecipa poi a Commesse 2 su Rai Uno.

Succede a Stefania Sandrelli nel ruolo di compagna di Gigi Proietti nella quarta (2003) e nella quinta (2005) serie de Il maresciallo Rocca, una delle fiction più amate dal pubblico. Sempre nel 2005 è la protagonista di Provaci ancora prof!, serie tv dove interpreta un'insegnante di lettere in una scuola superiore romana. Veronica torna ad impersonare i panni della "prof" anche nelle due successive serie, mandate in onda nel 2007 e nel 2008. In occasione dell'Epifania 2009, viene mandato in onda miacarabefana.it, tv-movie "natalizio" in cui Veronica impersona una Befana moderna e pasticciona

Guida programmi

    Rai.it

    Siti Rai online: 847